I programmi dei corsi seguono i sillabi e i curricoli delineati in riferimento al Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), attraverso l’adozione di manuali di livello.
Con riferimento a queste linee guida, i corsi sono personalizzati, vanno incontro ai personali ritmi e stili di apprendimento degli studenti, ed alle esigenze individuali, considerando l’apprendimento della lingua seconda come una parte della costruzione del sè dello studente.

Le lezioni vengono svolte completamente in lingua italiana. Vengono fatte eccezioni per principianti assoluti anglofoni in lezione singola o gruppo monolingue.
La didattica è volta allo sviluppo delle quattro abilità, ed alla riflessione sulla lingua, attraverso un percorso centrato su funzioni linguistiche e tipi testuali.

Gli studenti sono tenuti ad acquistare il manuale adottato per il corso. Materiale extra viene fornito dalla scuola con fotocopie e supporti audiovisivi. Per i corsi ad obiettivi specifici si può concordare l’adozione di un manuale o di un testo settoriale, alternativo o complementare al testo standard.

Insegnante:

Caterina Morandi inizia a lavorare come insegnante di italiano lingua seconda nel 2012. Ha una formazione accademica linguistica e letteraria nell’ambito dell’italianistica. Formazione:

  • Master II livello in Didattica dell’italiano L2 presso l’Università degli studi di Padova
  • Laurea Magistrale in Linguistica presso l’Università degli studi di Padova
  • Laurea in Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia
  • corsi di abilitazione al ruolo di esaminatore per le certificazioni linguistiche CELI e PLIDA

Ha inoltre seguito percorsi formativi specifici relativi all’alfabetizzazione in lingua seconda in età adulta e all’accoglienza linguistica, lavorando all’interno di contesti migratori. Ha approfondito l’ambito del testing linguistico sia formandosi come esaminatrice, sia attraverso percorsi di ricerca relativi al rapporto tra certificazioni linguistiche e diritti.